La depressione rappresenta la principale causa di disagio psicologico nella popolazione di età adulta e senile. A livello tecnico si tratta di un disturbo biologico del cervello, che riesce a influenzare in maniera profonda i comportamenti quotidiani, fino a diventare una vera e propria causa d’invalidità, seconda nel mondo soltanto alle malattie cardiovascolari (dati Organizzazione Mondiale della Sanità).
La depressione colpisce con maggior frequenza i soggetti di sesso femminile e, anche quando insorge in età adulta, è caratterizzata da cambiamenti molto evidenti nella persona che ne soffre.
Il paziente depresso muta gradualmente i suoi atteggiamenti quotidiani, fino a diventare apatico, di umore triste e disinteressato ad attività e persone che hanno un ruolo rilevante nella sua vita.
L’atteggiamento dell’adulto depresso cambia in maniera radicale, e può essere caratterizzato da sbalzi di umore anche forti, oltre che da una visione pessimistica nei confronti della propria persona e del futuro.
Trascurare la depressione, soprattutto quando insorge in età adulta, significa aprire la strada a complicazioni anche molto gravi e durature, come per esempio l’abuso di sostanze stupefacenti, atteggiamenti di autolesionismo e serio disinteresse nei confronti di ambiti fondamentali come la gestione delle finanze e del benessere dei figli.
Il disturbo depressivo influenza anche l’efficienza del sistema immunitario (a causa dell’aumento dell’ormone cortisolo), e può rendere il soggetto che ne soffre vulnerabile ad altre malattie.
Anche alla luce di questo aspetto è essenziale non abbassare la guardia davanti alla depressione, e rivolgersi a uno psicologo professionista non appena ci si accorge del perdurare di stati di tristezza, alterazione umorale, apatia e disinteresse nei confronti di attività normalmente considerate interessanti e appassionanti.
A differenza della tristezza o della malinconia, che occasionalmente accompagna l’esistenza di ciascuno di noi, ma senza conseguenze importanti sulla vita quotidiana, la depressione è una condizione patologica, che si ripercuote gravemente sulle normali funzioni psicofisiche e sulla vita sociale delle persone che ne sono affette.
Tra i principali sintomi ci sono:
- tristezza e pessimismo;
- sentimenti di disperazione, inutilità ed impotenza;
- perdita d’interesse per tutte o quasi tutte le attività;
- mancanza di energia, affaticabilità e rallentamento psicomotorio;
- diminuita capacità di concentrarsi e di ricordare;
- indecisione;
- insonnia e risvegli precoci o sonnolenza e tendenza a dormire troppo;
- scarso appetito e perdita di peso o iperalimentazione ed aumento di peso;
- pensieri ricorrenti di morte;
- idee suicide e tentativi di suicidio;
- ansia, irrequietezza ed irritabilità;
- persistenza di disturbi digestivi, mal di testa o altri dolori, che non rispondono alle normali terapie farmacologiche.
Presso lo Studio di psicologia Salem è possibile usufruire di consulenze psicologiche incentrate sulla risoluzione dei problemi di depressione in età adulta, e sullo studio di alternative utili al ripristino di una serenità psicologica ottimale sia per il paziente, sia per le persone con cui condivide i momenti più importanti della sua vita.
Attraverso approcci di natura cognitivo-comportamentale, trattiamo i casi di depressione negli adulti in maniera completa, operando in collaborazione con professionisti di altre aree mediche e sanitarie, al fine di offrire a chi decide di rivolgersi al nostro studio un servizio di alta qualità, orientato all’efficacia e alla realizzazione di percorsi terapeutici utili prima di tutto al paziente.
Gli psicologi che lavorano presso il nostro studio sono forti di anni di esperienza in Italia e all’estero, e hanno all’attivo numerosi casi di successo nella risoluzione di problemi di depressione in soggetti in età adulta e senile.