Mi capita spesso, nei colloqui individuali o di coppia, di trattare l’argomento: “problemi con i suoceri” e cioè di suoceri invadenti che spesso hanno il benestare del proprio compagno. Infatti il dato importante che vogliamo analizzare è legato alla responsabilità di ognuno dei componenti della coppia.
Il tema legato al fatto che la famiglia d’origine sente il dovere di intervenire nelle scelte della nuova famiglia è strettamente collegato al tema dell’emancipazione e dell’indipendenza dalla propria famiglia.
La triade e i problemi con i suoceri
Nel rapporto con la suocera, per esempio, ci troviamo forzatamente in un triangolo perché l’unica motivazione che ha permesso di avere una relazione con la madre del nostro coniuge è il fatto che abbiamo sposato suo figlio\a, quindi non abbiamo scelto di avere una rapporto con la suocera, ci ritroviamo in relazione con lei a seguito di un terzo che, tra l’altro ha con lei una relazione più stretta e dalla storia più antica.
Molto frequentemente, la relazione con la famiglia di origine del proprio partner si rivela faticosa e pieno di insidie. Arriva ad essere addirittura pericolosa al punto da insinuarsi nelle crepe create dalle naturali difficoltà che la coppia si trova ad affrontare nella sua evoluzione. In alcuni casi, nel momento in cui si manifesta la crisi nella coppia emergono le difficoltà relazionali con la famiglia di origine. In altri invece è tramite i problemi con i suoceri che nascono le difficoltà nella coppia. Punti di vista: il fatto è che i problemi con i suoceri possono diventare territorio di grandi conflitti coniugali.
Emanciparsi dalla propria famiglia di origine un modo per prevedere problemi futuri
Quando vi dico che dovete emanciparvi dalla vostra famiglia di origine, intendo che dobbiate compiere diverse azioni: dalle più concrete, ovvero saper svolgere le questioni quotidiane da soli, poter scegliere il luogo in cui si vive, avere autonomia economica, autonomia pratica, a quelle meno scontate ovvero le scelte personali, i processi decisionali, la percezione delle cose che ci circondano.
Un altro elemento importante nel processo di emancipazione è la capacità di poter operare delle scelte in autonomia a differenza di agire in modo reattivo e in opposizione a ciò che ci viene detto. L’autonomia qui consiste nella “distanza emotiva” tra ciò che sentiamo sia giusto fare e ciò che gli altri si aspettano che facciamo.
Consigli pratici per la coppia, ma anche per i suoceri
Mai discutere davanti ai suoceri! È abbastanza immediato questo consiglio, non dovete mai, mai avere discussioni davanti ai vostri suoceri perché altrimenti li state autorizzando a partecipare e non solo, si sentiranno loro in dovere di dispensare consigli. Questa indicazione la vorrei girare anche ai suoceri dicendo loro: non intromettetevi nelle discussioni dei vostri figli con i loro partner. Anzi se a loro capita di fare scenate davanti a voi, siate categorici interrompete bruscamente la discussione rimandandogli che non è il caso di coinvolgervi nei loro problemi. O perlomeno mai in maniera così diretta.
Alle coppie con figli consiglio di appoggiarsi ai suoceri solo per la gestione pratica del bambino quando soprattutto gli impegni lavorativi lo impongono, ma fate in modo che non diventi un ricatto morale che autorizzi i suoceri a ingerirsi in compiti educativi che invece devono essere lasciati alla vostra gestione esclusiva. È giusto e doveroso ascoltare chi ha più esperienza, ma solo ed esclusivamente quando è richiesto. Quindi chiedere consigli va bene, riceverli senza richiesta no, perché si apre la via ad un’intromissione fastidiosa e soprattutto dannosa.