A poche settimane giorni dalla fine della serie tv più vista di tutti i tempi, ci troviamo a tirare le somme davanti agli intrecci, ai personaggi e alle situazioni che hanno tenuto incollati allo schermo milioni e milioni di fan in tutto il mondo. Parliamo del Trono di Spade, la…
Quando si impara meglio? Conoscere una o più lingue oltre alla propria è un requisito importante, che favorisce sia l’approccio con gli altri che il proprio carattere. È studiato infatti che i benefici più noti sono la maggior tolleranza verso due (o più) culture, vantaggi futuri nel mondo del lavoro…
L’ansia è solo dei genitori? L’inserimento all’asilo? Un vero e proprio incubo per tantissime mamme in questi primi giorni di scuola, già stressanti per via della fine delle ferie e della ripresa del lavoro. L’ansia provata dai genitori spesso viene trasmessa ai figli, in modo del tutto inconsapevole. Infatti i…
Il viaggio per realizzare una scuola inclusiva può essere lungo e impegnativo, ma è necessario per rafforzare una comunità scolastica ed aiutare i bambini nei loro diversi processi di apprendimento. L’inclusione scolastica è uno dei temi che più di ogni altro movimenta oggi l’attività degli insegnanti. L’educazione inclusiva nasce dall’esigenza…
Il Piano Didattico Personalizzato garantisce all’alunno con DSA di avere una didattica funzionale al suo modo di apprendere. Cosa fare se il PDP non viene rispettato? Per PDP si intende il Piano Didattico Personalizzato. Si tratta di un documento che garantisce all’alunno l’opportunità di avere una didattica funzionale al suo…
Le insegnanti si saranno poste spesso la domanda sul come strutturare una lezione se c’è un bambino iperattivo in classe. In effetti, può non essere semplice gestire una situazione del genere. Il bambino iperattivo è spesso un soggetto che è eccessivamente movimentato, ma può anche avere problemi di attenzione, ovvero…
Se i bambini a scuola hanno svolto un ottimo lavoro, è chiaro che devono essere premiati. I premi e le gratificazioni possono, infatti, essere utilizzati come strategia educativa, allo scopo anche di incentivare il lavoro dei piccoli. Cerchiamo di capire come si può fare, soprattutto in ambito di bambini con…
Nel corso del tempo la scuola ha perso via via il proprio potere. E questo potere glielo abbiamo fatto perdere noi. Se è vero che la scuola sta pian piano perdendo il proprio potere, è altrettanto vero che la colpa è nostra, declassificando il ruolo degli insegnanti. Non dobbiamo…
I bambini tendono a distrarsi facilmente e cercare di stimolare in loro l’attenzione selettiva può non essere semplice. Vediamo insieme come fare. Le forme di attenzione sono molteplici: l’attenzione selettiva è quella che permette ai piccoli di iniziare a selezionare uno stimolo tra i tanti presenti. Si tratta di…
Nessuno è immune da stereotipi e pregiudizi, ma conoscere bene il loro significato può essere d’aiuto per avere una maggior consapevolezza della loro presenza e del loro utilizzo. Quante volte nella nostra vita ci è capitato di sentire i termini ‘stereotipo‘ e ‘pregiudizio‘? Probabilmente la nostra prima reazione è stata…