L’ansia è solo dei genitori? L’inserimento all’asilo? Un vero e proprio incubo per tantissime mamme in questi primi giorni di scuola, già stressanti per via della fine delle ferie e della ripresa del lavoro. L’ansia provata dai genitori spesso viene trasmessa ai figli, in modo del tutto inconsapevole. Infatti i…
Come aiutare bambini e ragazzi con problemi di apprendimento a trovare un metodo di studio e passare gli esami senza ansie e stress? Esistono varie strategie per organizzare e consolidare gli apprendimenti. Strategie di studio efficaci sono la via d’accesso al successo scolastico, alla laurea e all’entrata nel mondo del…
Per gli studenti con disortografia, lo sforzo di scrivere può compromettere l’apprendimento. Ecco alcune tecniche in classe che possono aiutare i bambini con problemi di scrittura. La disortografia è un disturbo dell’apprendimento che influenza la scrittura, sia l’atto fisico che la sua composizione, portando uno studente a lottare per mettere…
Se essere adolescente è difficile, essere un loro insegnante è un compito ancora più arduo, molto più che insegnare ad una classe di bambini piccoli. Proprio come i genitori di solito incontrano più resistenza attiva e passiva, atteggiamenti di sfida e disobbedienza dal loro adolescente distaccato, così gli insegnanti incontrano…
Per garantire l’autonomia dello studente con DSA, l’ormai notissima legge 170/2010 cita gli strumenti compensativi. Per capire cosa sono gli strumenti compensativi, dobbiamo effettuare un parallelismo: “Uno studente dislessico che utilizza gli strumenti compensativi è come un miope che utilizza gli occhiali”. Quindi, allo stesso modo del miope che per…
L’attuale sistema scolastico modifica il ruolo dell’insegnante e lo pone al di là del “semplice” mediatore culturale. Diciamoci la verità: siamo sempre stati portati a considerare gli insegnanti responsabili solo ed esclusivamente della propria materia, vero? Si tratta di un punto di vista figlio di una concezione di scuola un…