Con sempre più frequenza stiamo assistendo ad un fenomeno particolare, che fino a qualche anno fa poteva essere impensabile. Stiamo parlando dei genitori che stanno sempre al cellulare. Se fino a qualche anno fa, era l’adolescente a stare continuamente attaccato al telefono (con le lamentele da parte dei genitori) oggi…
Il mondo 2.0 e quello delle tecnologie portano con sé numerose innovazioni e, al contempo, nuove problematiche. Se proviamo a pensare ai primi anni del Duemila ci sembra quasi impensabile ora vivere in un mondo non connesso, senza la possibilità di contattare chi vogliamo quando vogliamo, di avere internet sempre…
I bambini di oggi sono molto più tecnologici di un tempo. Tutti sanno come scrivere messaggi su Whatsapp, collegarsi ai social network o vedere video su Youtube. E spesso viene da chiedersi se non sia il caso di limitare l’uso dello smartphone a bambini e ragazzi. Sempre più bambini utilizzano…
La tecnologia e i social network non sono il male assoluto, ma devono essere utilizzati in maniera intelligente e consapevole. E purtroppo non sempre ci si riesce. Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a un cambiamento fortissimo. Il cellulare, che prima era un semplice accessorio, adesso è diventato un…
La dipendenza da smartphone ha portato a cambiare notevolmente i rapporti umani, anche solidi. Ma c’è un modo per disintossicarsene gradualmente: si chiama downshifting. Lo smartphone provoca dipendenza tecnologica, o meglio, sono le azioni a esso legate che la provocano, come il bisogno compulsivo di controllare l’arrivo di messaggi, di…
Da circa un mese anche in Italia si sta assistendo al fenomeno dilagante di Pokémon Go. Si tratta di un applicazione basata sulla realtà aumentata geolocalizzata con GPS, i cui protagonisti sono i Pokémon, i celebri animaletti giapponesi disegnati da Satoshi Tajiri nel lontano 1996. Le loro vicissitudini sono state descritte,…
Sembra che sempre più bambini al mondo impieghino il tablet per molte ore al giorno, fino a otto ore in alcuni Stati, dando vita ad una dipendenza infantile difficile da controllare e da combattere. In Gran Bretagna un bambino di sette anni ha già trascorso un anno intero della sua vita…