In una società dove il lavoro occupa la maggior parte della nostra quotidianità, il mobbing risulta un fenomeno sempre più diffuso tra i lavoratori dipendenti italiani. Il termine mobbing deriva dal verbo anglofono “to mob”, che significa assalire, accerchiare. Da qui ci si può fare una prima idea di come…
Tra le principali cause di stress a lavoro è possibile citare senza dubbio i colleghi prevaricatori, che si comportano in maniera aggressiva mettendo in atto degli atteggiamenti che possono essere inclusi negli atti di mobbing. Cosa fare in queste situazioni? Sono purtroppo numerose le persone che mi chiedono aiuto per superare situazioni di stress a lavoro,…
Spesso il lavoro ci porta a mettere in secondo piano anche ambiti molto importanti della nostra vita, come ad esempio i figli e la famiglia. Questo è un problema che affligge molte donne in carriera. Come risolverlo? Uno dei problemi principali delle donne in carriera che arrivano nel mio studio…
Fabbricare fabbricare fabbricare / preferisco il rumore del mare Quanti di noi almeno una volta non hanno pensato a questi due versi di Dino Campana? Certo, magari molti li hanno trovati nella loro versione distorta «lavorare lavorare lavorare / preferisco il rumore del mare» e, quindi, per una maggiore vicinanza linguistica li…
La sindrome da burnout L’attuale contesto lavorativo, spesso reso difficoltoso dai problemi legati alla crisi, porta sempre più persone a vivere situazioni di burnout, un processo patologico legato allo stress che porta la persona che ne è affetta a fare esperienza di una situazione di totale deterioramento psicologico rispetto al proprio…
La memoria è una facoltà elastica, che può essere allenata e migliorata con numerosi effetti positivi sulla vita quotidiana, dall’ambito privato a quello lavorativo. Il potenziamento della memoria a breve termine (che ci permette di trattenere fino a un massimo di 7 blocchi d’informazioni per 10/20 secondi), il cui utilizzo…