A poche settimane giorni dalla fine della serie tv più vista di tutti i tempi, ci troviamo a tirare le somme davanti agli intrecci, ai personaggi e alle situazioni che hanno tenuto incollati allo schermo milioni e milioni di fan in tutto il mondo. Parliamo del Trono di Spade, la…
Quando si impara meglio? Conoscere una o più lingue oltre alla propria è un requisito importante, che favorisce sia l’approccio con gli altri che il proprio carattere. È studiato infatti che i benefici più noti sono la maggior tolleranza verso due (o più) culture, vantaggi futuri nel mondo del lavoro…
I capricci e il comportamento “ribelle” dei bambini possono farci perdere la calma. La frustrazione dovuta agli atteggiamenti dei figli può tradursi in urla e punizioni. Qualsiasi sia la motivazione, urlare è sbagliato! Effetti negativi sui bambini. Quando il bambino compie un gesto che mette a rischio la sua sicurezza,…
Bisogna trascorrere più tempo all’aperto. Il tempo che spendiamo all’aperto, è sempre di meno. Oggi le persone passano il 25% di tempo in meno all’aperto, rispetto a 20 anni fa. Questo ha dei risvolti negativi su diversi aspetti del bambino quali quelli fisici, psicologici ed emotivi. Trascorrere del tempo immersi…
L’ansia è solo dei genitori? L’inserimento all’asilo? Un vero e proprio incubo per tantissime mamme in questi primi giorni di scuola, già stressanti per via della fine delle ferie e della ripresa del lavoro. L’ansia provata dai genitori spesso viene trasmessa ai figli, in modo del tutto inconsapevole. Infatti i…
La gravidanza è un percorso da sempre più o meno impegnativo per la donna. L’attesa di un figlio è costellata da una serie di tappe che impegnano mente e corpo. Se i cambiamenti fisici sono visibili a tutti, meno evidenti sono le fasi psicologiche della gravidanza che la futura mamma…
Come distinguere i bambini iperattivi da quelli semplicemente vivaci e come comportarsi quando si riscontra una vivacità “sospetta”. Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI in italiano, ADHD in inglese) è un vero e proprio spettro con il quale spesso i genitori devono rapportarsi. In diversi ambienti (scuola, società sportive,…
Farsi obbedire dai bambini senza urlare è un obiettivo di tantissimi genitori, che mi chiedono aiuto in merito preoccupati di non riuscire, presi come sono dagli impegni quotidiani, ad essere educatori sufficientemente chiari e autorevoli. In questi casi, urlare è sempre controproducente, perché lascia spazio a una fragilità emotiva non sempre utile…
La scuola è finita da circa un mese, dando spazio a un momento dell’anno durante il quale è frequente che i genitori si lascino prendere da un po’ di ansia. Come organizzare l’estate dei bambini? Come tenerli impegnati quando non c’è più la scuola? Le domande che mi vengono poste…
Ogni genitore ha come grande preoccupazione quella di proteggere i propri figli da ogni pericolo. La quotidianità che viviamo ci bersaglia di notizie negative, relative ad aggressioni verso i bambini, bullismo, violenza nei luoghi apparentemente più sicuri, provocando in molti genitori la paura che il pericolo sia dietro l’angolo e…