Nel corso del tempo la scuola ha perso via via il proprio potere. E questo potere glielo abbiamo fatto perdere noi. Se è vero che la scuola sta pian piano perdendo il proprio potere, è altrettanto vero che la colpa è nostra, declassificando il ruolo degli insegnanti. Non dobbiamo…
Quanto impatta la scuola nella vita di un bambino? Facciamo un po’ di conti, facili e veloci: Una giornata è composta da 24 ore, 5/6 delle quali i bambini le passano all’interno di una classe, o a fare i compiti. All’incirca 8 ore devono essere dedicate al sonno. Restano…
Sì, è vero, non è facile essere genitori. Aumentano le responsabilità, diminuisce il tempo libero, prima di tutto. Aggiungeteci anche la frustrazione, la competitività, la disobbedienza, l’educazione, porta i figli qua, vai a riprenderli di là e tutta una serie di obblighi e impegni a cui far fronte. Ma, alla…
I bambini percepiscono la mancanza di coerenza dei genitori nella loro educazione, con il rischio di perdere autorevolezza ai loro occhi. Ieri sera ero in coda al supermercato e ho visto un bambino che si disperava perché non riusciva a vincere un capriccio. Nello specifico, questo bambino voleva vedere soddisfatto…
L’educazione dei figli è uno dei compiti più difficili per i genitori, che frequentemente si interrogano e si informano (anche attraverso libri e specialisti) su quale sia il metodo migliore per crescere bambini che diventino adulti equilibrati, onesti ed educati. La risposta è, almeno sulla carta, molto più semplice di…
Quando eravamo bambini ci siamo sentiti dire sicuramente dai nostri genitori «se ti comporti male ti mando in collegio», visualizzando quella minaccia come la fine di ogni libertà e di ogni possibilità di svagarsi. Infatti, il collegio, soprattutto in alcuni periodi storici, è stato visto come istituto scolastico dove dominano…
Quante volte noi adulti abbiamo pensato “questo bambino è proprio capriccioso”, assistendo a urla o pianti incontrollati di fronte ad un divieto? Probabilmente è capitato spesso. Educare i figli al rispetto delle regole è sicuramente uno dei passaggi educativi più difficili. Talvolta si esagera con i “no”, altre volte per calmare la…
Educare è un verbo che deriva dal latino educere, ovvero tirar fuori. Oggigiorno si assiste ad una vera e propria confusione in merito a tutto ciò che può riguardare l’educazione dei figli. Passando dalle scorse decadi, arrivando fino ad oggi, ci sono state diverse correnti di pensiero che hanno promosso dapprima…
Farsi obbedire dai bambini senza urlare è un obiettivo di tantissimi genitori, che mi chiedono aiuto in merito preoccupati di non riuscire, presi come sono dagli impegni quotidiani, ad essere educatori sufficientemente chiari e autorevoli. In questi casi, urlare è sempre controproducente, perché lascia spazio a una fragilità emotiva non sempre utile…
Quante volte come genitori o insegnanti si incontrano difficoltà nell’impostazione delle regole e nel loro rispetto? La frase: «Mio figlio fa quello che vuole, non rispetta nessuna regola» è un’affermazione spesso utilizzata dai genitori, al pari di: «I bambini in classe non ascoltano e si distraggono». Rispetto alle diverse strategie…