Avere problemi di apprendimento non limita lo sviluppo cognitivo, ma bisogna ricorrere ad altri metodi per facilitare l’apprendimento (come il metodo Feuerstein). Le difficoltà di apprendimento, o disturbi dell’apprendimento, sono un termine generico che si riferisce ad un’ampia varietà di problemi. Una disabilità dell’apprendimento non è un problema che ha a che…
La dislessia è uno dei Disturbi dell’apprendimento (DSA) più conosciuti. Riconoscerla è senza dubbio possibile, attraverso vari campanelli di allarme. Anche se una vera e propria valutazione può essere effettuata soltanto alla fine del secondo anno della scuola primaria, esistono degli indicatori precoci che possono essere individuati già dai quattro…
I sospetti DSA sono sempre più frequenti, in ambito scolastico soprattutto. È proprio in questo frangente, infatti, che si iniziano a verificare le prime problematiche nei bambini. Erroneamente, maestre e genitori iniziano a considerare il bambino come svogliato e lo giudicano poco interessato alla scuola o alla socializzazione in generale.…
Un bambino dislessico può avere qualche difficoltà a svolgere i compiti di scuola. Per questo, a volte può essere opportuno aiutarlo. È possibile che abbia una difficoltà, ad esempio, a decifrare o a comprendere un testo scritto. Saranno i genitori che, in tal caso, dovranno fornire un supporto valido per…
Per garantire l’autonomia dello studente con DSA, l’ormai notissima legge 170/2010 cita gli strumenti compensativi. Per capire cosa sono gli strumenti compensativi, dobbiamo effettuare un parallelismo: “Uno studente dislessico che utilizza gli strumenti compensativi è come un miope che utilizza gli occhiali”. Quindi, allo stesso modo del miope che per…
I bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) hanno modalità e tempi di apprendimento molto diversi dai tempi “standard”, ma questo non deve in alcun modo minare la loro autostima. I bambini con DSA hanno una modalità e dei tempi di apprendimento molto diversi dai tempi standard che ci si aspetta.…
Un bambino disortografico può imparare a scrivere meglio? Certo! L’importante è non mettergli fretta… Mai fermarsi alle apparenze. Questo è uno di quei modi di dire che racchiudono in sé una delle verità più grandi: bisogna riuscire a guardare al di là di un problema, di un ostacolo, di…
La gestione di bambini con DSA è in generale non facile all’inizio. Lo è ancora di più quando la situazione riguarda un bambino straniero adottato. Sono tantissimi i quesiti che mi vengono posti in merito, da genitori adottivi che, già con la testa piena di dubbi, domande e paure, si…
Dalla famosa legge 170 del 2010 si parla sempre di più di dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). La scuola e la comunità in generale sembrano sempre più sensibilizzati al tema, eppure molti genitori al momento di portare il proprio figlio a fare una valutazione neuropsicologica entrano in uno stato…
Le preoccupazioni dei genitori con figli che vanno male a scuola sono all’ordine del giorno. Il quesito principale riguarda la distinzione tra pigrizia e DSA. Le preoccupazioni dei genitori che hanno figli con problemi scolastici sono all’ordine del giorno. Il quesito principale riguarda la distinzione tra pigrizia e DSA…