Per genitori di alunni con certificazione, scegliere la scuola superiore, può essere vissuto con grande apprensione, per diverse ragioni. Vediamole insieme. Pochi giorni fa, nelle scuole, docenti, alunni e genitori si sono augurati “buon anno”. Settembre è infatti il mese dove il mondo dell’istruzione italiana ricomincia, con grandi speranze ed aspettative.…
La discalculia evolutiva è un disturbo che interessa il 2.5% della popolazione scolastica del nostro paese. Si tratta di una difficoltà legata alla gestione, al riconoscimento e quindi all’apprendimento dei numeri, la quale viene intesa come uno dei disturbi dell’apprendimento. In caso di diagnosi di discalculia è importante attuare un…
I bambini affetti da autismo possono registrare dei miglioramenti anche dopo i cinque anni di età e gli effetti possono manifestarsi a lungo termine. Questo è quanto affermato dall’istituto di Ortofonologia di Roma, lo IdO, nell’ultima pubblicazione curata da Magda di Rienzo, la responsabile del servizio terapeutico. La pubblicazione è…
Come gestire gli insuccessi scolastici dei figli? Tantissimi genitori mi pongono questa domanda in numerose occasioni. Si tratta di un argomento estremamente attuale considerando anche i recenti fatti di cronaca che hanno visto persone adulte esternare in maniera decisamente negativa il proprio disappunto su un voto scolastico preso dai figli.…