Un bambino disortografico può imparare a scrivere meglio? Certo! L’importante è non mettergli fretta… Mai fermarsi alle apparenze. Questo è uno di quei modi di dire che racchiudono in sé una delle verità più grandi: bisogna riuscire a guardare al di là di un problema, di un ostacolo, di…
La disortografia è un disturbo specifico dell’apprendimento che si contraddistingue per un’incapacità – in assenza di deficit fisici, sensoriali o cognitivi – di trasformare i segnali dati dal linguaggio parlato in parole scritte correttamente secondo le regole ortografiche della propria lingua madre. Nella disortografia vi è un’anomalia in quello che…
I disturbi specifici dell’apprendimento, conosciuti anche con l’acronimo DSA, costituiscono un fattore in grado d’inficiare profondamente la qualità della vita scolastica del bambino, e, se non individuati, d’influenzare il suo percorso professionale nell’età adulta. Molte mamme mi chiedono come riconoscere i disturbi specifici dell’apprendimento. La diagnosi effettiva spetta a professionisti specializzati…