Poche settimane fa l’opinione pubblica è stata scossa da un fatto di cronaca avente come protagonista un ragazzo di quindici anni di Lucca. Il minore è stato ripreso mentre aggrediva verbalmente il docente, intimandogli di mettergli una sufficienza nell’interrogazione. Fatto increscioso che ha avuto un’eco mediatica, nonché legale, notevole, vista…
Oggi ci occupiamo di bullismo, un tema molto importante che sempre più spesso balza agli onori della cronaca e che lascia cicatrici indelebili nelle sue vittime. Il bullismo è una situazione in cui un ragazzo viene preso di mira continuamente dai suoi coetanei. È un fenomeno caratterizzato, quindi, dall’iterazione.…
La legge sul bullismo e sul cyberbullismo, recentemente approvata dalla Camera dei Deputati, costituisce sicuramente un grande passo avanti nel riconoscimento di questo fenomeno come condotta illegale. Il caso di Tiziana Cantone è solo il più recente, ma non certo l’unico, ad aver avuto un epilogo tragico; ci sono poi…
Il termine bullismo è ormai conosciuto e riconosciuto dalla maggior parte degli italiani. Con bullismo si intendono tutte quelle prepotenze fisiche, verbali e psicologiche, rivolte verso un minore da parte di uno o più coetanei o comunque da parte di ragazzi/e in contesto scolastico e non solo. Bullismo: alcuni dati…
Oggi più di ieri è fondamentale per genitori ed educatori avere le idee chiare su cosa sia il bullismo e, soprattutto, sui campanelli d’allarme che potrebbero rivelare la presenza di una situazione di bullismo a danno dei nostri bambini. Eccone tre tra i più evidenti: Disturbi psicosomatici Quando il bambino accusa…
Il cyber bullismo è un male dei tempi moderni, una forma di violenza e di prepotenza che interessa lo scorretto uso dei canali social e dell’universo web. Si tratta di comportamenti purtroppo diffusi fra gli adolescenti e non solo, che impiegano i mezzi sociali e anche le risorse in rete…