Il viaggio per realizzare una scuola inclusiva può essere lungo e impegnativo, ma è necessario per rafforzare una comunità scolastica ed aiutare i bambini nei loro diversi processi di apprendimento. L’inclusione scolastica è uno dei temi che più di ogni altro movimenta oggi l’attività degli insegnanti. L’educazione inclusiva nasce dall’esigenza…
Ho scritto un libro sulla didattica inclusiva, teorizzando una scuola in cui tutti i bambini possano apprendere attraverso le proprie diversità. Sono sempre stata una ferma sostenitrice del fatto che tutti i bambini devono poter apprendere attraverso le loro qualità e le loro risorse, puntando l’attenzione sulle loro diversità –…
La discalculia evolutiva è un disturbo che interessa il 2.5% della popolazione scolastica del nostro paese. Si tratta di una difficoltà legata alla gestione, al riconoscimento e quindi all’apprendimento dei numeri, la quale viene intesa come uno dei disturbi dell’apprendimento. In caso di diagnosi di discalculia è importante attuare un…
La memoria è una facoltà elastica, che può essere allenata e migliorata con numerosi effetti positivi sulla vita quotidiana, dall’ambito privato a quello lavorativo. Il potenziamento della memoria a breve termine (che ci permette di trattenere fino a un massimo di 7 blocchi d’informazioni per 10/20 secondi), il cui utilizzo…