Il Disturbo di Ansia Sociale (DAS), o fobia sociale, è un disturbo piuttosto frequente. Scopriamolo meglio insieme. Succede così: sei in una stanza con altre persone e inizi a sudare, il viso ti diventa rosso, ma così rosso che sembra ti stia per andare a fuoco, hai le palpitazioni, non…
L’ansia da prestazione è sempre una componente scomoda all’interno di ogni rapporto, che sia lavorativo, d’amicizia, d’amore e via dicendo; perché quando ci sentiamo inadeguati, ci sentiamo inevitabilmente a disagio in contesti in cui non dovremmo esserlo… E non è difficile immaginare quanto sia difficile nuotare serenamente in un mare che dovrebbe…
Ogni singolo gesto che il nostro corpo compie è sintomatico di una sensazione e di uno stato d’animo che stiamo provando. Si tratta del linguaggio del corpo, il quale non mente e viene da tempo studiato dai ricercatori per comprendere il legame fra psiche e corpo umano. Ricordate la serie tv…
Ansia e depressione sono ereditarie? Sempre più spesso mi capita di sentirmi porgere questa domanda, soprattutto da donne che cercano un figlio e che, vivendo loro in prima persona questi problemi, si pongono giustamente domande sul futuro. A questa domanda si tenta da tempo di dare una risposta definitiva, basandosi in…
“E’ un bimbo come gli altri: gioca, si diverte, ride, corre per la casa, ma appena usciamo si traforma. Non parla con nessuno, si nasconde dietro di me, arrossisce e si chiude in se stesso” ( cit. una mamma) Cos’è il mutismo selettivo? Il mutismo selettivo è indicato come un…
Care lettrici e cari lettori, qualche giorno fa ho avuto l’occasione di fare una consulenza psicologica ad una giovane signora che provava una forte ansia ogni qualvolta le capitava di dover affrontare il suo capo. Si bloccava e non riusciva ad esprimere nessun giudizio. Ecco come questo esempio possa essere…
La paura di fallire è una sensazione che milioni di persone provano ogni giorno in tutto il mondo: per questo il problema è spesso affrontato dagli studiosi e dagli psicologi per porvi rimedio. Non esistono regole assolute per sconfiggere l’ansia e la fobia di non farcela, ma esistono dei canoni…
Quante volte i nostri genitori e i nostri nonni ci hanno detto di andare a letto presto la sera? Il consiglio non interessava solamente una questione di sicurezza, ma si proponeva di suggerire uno stile di vita salubre e votato al benessere. Gli antichi consigli trovano infatti riscontro nella nostra…
Quando si parla di ‘riferimento sociale’ nel bambino fino ai tre anni, si inquadrano quei segnali utilizzati come guida per orientare il comportamento e le decisioni pratiche davanti a situazioni sconosciute o avvertite come pericolose. Gli atteggiamenti e gli stimoli dei genitori rappresentano chiaramente i primi e principali riferimenti sociali…