La comunicazione con gli adolescenti può essere una sfida, ma è una componente essenziale per mantenere un rapporto sano e positivo. Ecco alcuni suggerimenti su come migliorare la comunicazione con tuo figlio o tua figlia adolescente. 1. Ascolta Attivamente Uno degli aspetti più importanti della comunicazione è l’ascolto. Gli adolescenti…
Con sempre più frequenza stiamo assistendo ad un fenomeno particolare, che fino a qualche anno fa poteva essere impensabile. Stiamo parlando dei genitori che stanno sempre al cellulare. Se fino a qualche anno fa, era l’adolescente a stare continuamente attaccato al telefono (con le lamentele da parte dei genitori) oggi…
Il dialogo tra genitori e figli, in qualsiasi fase della vita, è molto importante. Vi sono, però, dei temi scottanti, che provocano imbarazzo anche soltanto a nominarli. Uno di questi è quello del sesso: come e quando parlare di sesso con figli? Adolescenti e sessualità Quando decidiamo di parlare con i…
Il rapporto tra adolescenti e famiglia non è mai idilliaco. Se da bambini, infatti, si tende ad ascoltare in tutto e per tutto i nostri genitori, nell’età dell’adolescenza iniziano le prime ribellioni. A farne le spese sono soprattutto i genitori che, spesso, si trovano in una situazione molto difficile da…
È normale che a volte i figli siano particolarmente svogliati e disinteressati. L’importante è che che un’indolenza fisiologica non diventi apatia giovanile. «Mio figlio non ha voglia di far nulla, non ha interessi». Questa è una di quelle affermazioni (che in realtà sono una richiesta di aiuto) che sempre più…
Non è raro che arrivino in studio genitori allarmati perché hanno scoperto che il proprio figlio si droga o spaccia. Cosa fare in questi casi? Sono sempre di più gli adolescenti sorpresi a spacciare droga. Si tratta, ahimé, di un fenomeno più comune di quanto si possa pensare. Sono alcuni dati…
Quando si parla di l’adolescenza spesso si vuole rimarcare il senso di spensieratezza e incoscienza che si può vivere in quegli anni. Un adolescente vive un turbinio di emozioni, senza troppi freni, all’interno di un corpo ormai adulto. Non sempre la maturità cognitiva coincide in questi anni con quella fisica,…
Quando eravamo bambini ci siamo sentiti dire sicuramente dai nostri genitori «se ti comporti male ti mando in collegio», visualizzando quella minaccia come la fine di ogni libertà e di ogni possibilità di svagarsi. Infatti, il collegio, soprattutto in alcuni periodi storici, è stato visto come istituto scolastico dove dominano…
Lascereste i vostri figli preadolescenti in una terra sconosciuta senza mezzi per orientarsi e per difendersi? È ciò che accade nel momento in cui si dà loro la libertà incondizionata di utilizzare internet in ogni momento e con qualsiasi strumento. Negli ultimi anni si sta particolarmente diffondendo tra i giovani…
400mila sono i giovani italiani che hanno usato almeno una volta nella loro vita gli psicofarmaci senza averne bisogno, senza ricetta medica e quindi come prodotto per indurre lo sballo. Si tratta di dati allarmanti, che derivano da una ricerca condotta dal CNR, la quale dimostra che il 2,3% degli…