Per aspera ad astra: l’importanza di affrontare le difficoltà

affrontare_difficoltà

La realtà ha sempre modo di ricordarci che, non importa quanto tu cerchi di pianificare la tua vita, ci saranno sempre giorni in cui penserai che il mondo sia contro di te.


Ti sei mai sentita come se il tuo mondo stesse iniziando a cadere a pezzi e la vita non ti riservasse altro che sfide apparentemente impossibili? Quotidianamente ci imbattiamo difficoltà che mettono alla prova la nostra carica emotiva: infortuni, malattie, disoccupazione, dolori, divorzi, morte o anche una nuova impresa con un futuro sconosciuto. 

Nella vita, non possiamo cambiare gli eventi o il loro risultato. Possiamo, tuttavia, scegliere l’emozione e il significato da attribuirgli. Come si suol dire: la vita è il 10% di ciò che ti accade e il 90% di quanto reagisci. Pensaci, questo è il motivo per cui se hai una brutta esperienza sulle montagne russe o mangiando un certo cibo, per il resto della tua vita avrai una reazione d’impulso automatica ogni volta che l’esperienza si ripresenterà.

Il segreto sta nell’imparare ad ascoltare le tue sensazioni, anche quelle più dolorose, e a dare voce ai sentimenti spaventosi, pesanti e confusi. Accetta il successo e il fallimento come parte del viaggio della vita: anche le difficoltà che all’apparenza sembrano più insormontabili possono insegnarti qualcosa.

Fronteggiare le difficoltà aumenta la fiducia in te stessa

Imparare ad affrontare le sfide quotidiane ti permette di credere maggiormente in te stessa, ed intraprendere un percorso sulla strada del rafforzamento. Spesso preferiamo allontanarci dalla vita piuttosto che pensare a viverla al meglio. Siamo padroni dell’evitamento! Il passo più importante, il passo più ovvio, è anche quello più difficile. Le persone passano il tempo a cercare un modo per aggirare il problema, o a disperarsi per non affrontarlo. Questo atteggiamento non farà sì che il problema scompaia: fronteggiare la realtà ci permette di sviluppare una più profonda capacità di affrontare la vita in modo più efficace. Il processo dinamico di tentare, riuscire, fallire e riprovare è l’unico modo che ti permette di sviluppare una fiducia in te stessa. Impara attraverso l’esperienza che puoi riuscire e riprenderti dal fallimento.  

Inizia ad apprezzare la tua vita per quello che è

Il segreto di una vita felice e soddisfacente, è quello di volere ciò che hai e non volere ciò che non hai. Essere presenti significa essere presenti alla vita che hai proprio qui, proprio ora. E ciò comporta anche accettarne la parte tragica e problematica. Quando abbracciamo tutto, allora abbiamo una reale possibilità di goderci la vita, di valutare le nostre esperienze e di considerarne gli aspetti positivi. È facile soffermarsi sui problemi piuttosto che sulle benedizioni, ma un tale atteggiamento finirebbe col minare la tua capacità di vedere la vita come un’opportunità. Un cambio di prospettiva può fare la differenza.

Muoviti con calma e pazienza

Come racconta la storia della tartaruga e della lepre, la gara vincente è lenta e costante. Affrontare le difficoltà con fretta e sufficienza, ti indurrà a commettere un errore dopo l’altro. Una crescita lenta, disciplinata e incrementale è il tipo di approccio che porta a un cambiamento duraturo. Anche una reazione eccessiva a un problema ti farà prendere decisioni sbagliate. Quando non hai il controllo delle tue azioni, rischi di prendere delle scelte di cui potresti pentirti in seguito. La prossima volta che ti trovi di fronte a una sfida, diventa l’osservatrice dei tuoi pensieri e rimani calma in modo che tu possa prendere la decisione più saggia.

Cosa posso imparare da questo?

Ad ogni difficoltà arriva una lezione. Per quanto possa sembrare arduo, se riesci a trovare anche la più piccola morale o lo scopo ultimo della prova che stai affrontando, gli dai già un valore positivo. La sofferenza senza scopo porta a una sensazione di impotenza. Sposta la tua percezione da “Perché io?” a “Cosa posso imparare da questo?”.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che la vita e la sua imprevedibilità possano spesso intimidire, specialmente quando ci troviamo di fronte a sfide che possono farci soffrire. Qualunque cosa ti accada, alla fine, dipenderà non da quanto duramente hai combattuto, ma da quante volte ti sei alzata in ogni singolo momento in cui le difficoltà hanno preso il sopravvento sulla tua vita.

Tieni sempre a mente il detto latino Per aspera ad astra, ossia ‘attraverso le asperità sino alle stelle’: uno degli inviti più belli che conosca a superare le difficoltà e fare di tutto per migliorarsi e raggiungere i propri obiettivi.

 

No products in the cart.