L’adolescenza è un periodo critico per ragazzi e ragazze, che sono soggetti a diversi cambiamenti sia a livello ormonale che emotivo.
Dalla nascita alla vecchiaia, il corpo di una persona cambia costantemente. La crescita e lo sviluppo durante l’adolescenza prevedono non solo cambiamenti fisici, ma anche emotivi e comportamentali.
In questi anni ci si aspetta che i bambini “maturino” o cambino modo di pensare, sentirsi, adattarsi e comportarsi per entrare gradualmente nel mondo degli adulti. Maschi e femmine sono accomunati dagli stessi cambiamenti emotivi, sociali e fisici, ma possono reagire in maniera diversa.
Quando inizia l’adolescenza?
Mentre per le ragazze la pubertà può iniziare dai 9 a 14 anni, nei maschi l’età in cui si verifica tale fase è tra i 10 e i 17 anni. In quest’arco di tempo, i cambiamenti avvengono a tappe e possono richiedere molti anni: si tratta infatti di un percorso unico e individuale, che può variare da bambino a bambino. Lasciare a vostro figlio il tempo e il modo di elaborare l’adolescenza secondo i propri ritmi è fondamentale per aiutarlo in questo percorso di crescita.
Quali cambiamenti comporta l’adolescenza?
Il periodo dell’adolescenza può essere un momento difficile, sia per i genitori che i bambini, a causa di cambiamenti fisici ed emotivi che possono anche turbare. I cambiamenti ormonali che si verificano nell’adolescenza possono causare tensione, irrequietezza, malumore, isolamento, irritabilità e, a volte, anche depressione. È normale sentirsi ansiosi, eccitati, ma anche confusi a riguardo. Spiegare a vostro figlio cosa sta avvenendo, può fargli capire che si tratta di reazioni fisiche normali e aiutarlo a vivere questa fase in maniera meno stressante.
I principali cambiamenti fisici tra maschi e femmine
I cambiamenti fisici sono la conseguenza della maturazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadico. Il cervello rilascia sostanze chimiche che stimolano gli organi sessuali maschili e femminili a produrre ormoni (estrogeni per le ragazze, testosterone per i ragazzi). Viene anche stimolata la secrezione degli ormoni della crescita dalla ghiandola pituitaria. Ciò porta a uno sprint di crescita col conseguente aumento dell’altezza e del peso. Ma anche la forma del corpo inizia a cambiare, in modo diverso tra ragazzi e ragazze.
Le ragazze acquisiscono forme più femminili: la vita inizia ad assottigliarsi a causa di una maggiore deposizione di grasso sui fianchi sotto l’influenza di questi ormoni, i seni si sviluppano ma soprattutto inizia il ciclo mestruale, cambiamento che può essere davvero destabilizzante.
I ragazzi sviluppano maggiormente i tessuti muscolari, che diventano più spessi e grandi, e gli organi sessuali. In questo periodo insorge la prima peluria sul volto e la voce cambia sensibilmente.
Tutte queste trasformazioni possono far ritenere ai vostri figli di avere qualcosa di anormale o sbagliato nel corpo. Questi timori, che scompaiono gradualmente durante l’adolescenza, comportano sentimenti angoscianti, che possono portare a nascondere o modificare il proprio corpo. Mentre per i ragazzi uno sviluppo precoce viene percepito come un vantaggio a livello relazionale e individuale, per le ragazze la comparsa del menarca è maggiormente imbarazzante.
I principali cambiamenti sociali ed emotivi
A prescindere dalle differenze di genere, in questa fase i ragazzi si trovano a dover definire la propria identità e il loro ruolo nella società. Sbalzi d’umore, maggior desiderio d’indipendenza, atteggiamenti di ribellione e problemi scolastici sono quasi la norma.
Siate dei modelli di ruolo per i vostri figli: concedetegli maggiori libertà e fategli assumere nuove responsabilità, sia a casa che a scuola. Conoscere i loro amici vi aiuterà a tenere il passo con le loro relazioni sociali. L’ascolto attivo può essere un potente mezzo per rafforzare il vostro rapporto in questa fase. Non abbiate timore nel parlare di sesso e sessualità: un atteggiamento aperto e non giudicante può promuovere la fiducia tra di voi. Quando si presentano questi momenti, spesso è bene scoprire cosa sa già vostro figlio, in modo da correggere qualsiasi disinformazione. Parlategli di cosa sia un comportamento sessuale appropriato e fategli sapere che siete sempre disponibili a chiarire i suoi dubbi.
La definitiva maturazione dell’adolescente
Man mano che i bambini progrediscono negli anni dell’adolescenza, noterete che questi cambiamenti avranno portato ad un’effettiva maturazione. E, alla fine, diventeranno giovani adulti indipendenti, responsabili e comunicativi.
Quindi, ricordate il motto di molti genitori con adolescenti: lo affronteremo insieme e ne usciremo insieme!